L'azienda Grillo Coperture
è specializzata nella rimozione di amianto compatto e friabile.
In caso di materiale sospetto, rivolgiti a Noi, siamo in grado di prelevare dei campioni di materiale per farlo analizzare in laboratorio. Oppure attraverso alcuni strumenti sofisticati possiamo analizzare l’aria di un determinato locale, valutando così la presenza o meno di fibre di amianto disperse nell’aria.
Per quanto riguarda la scelta degli interventi da attuare su manufatti in amianto, si fa riferimento alle indicazioni del Decreto Ministeriale 6 settembre 1994, che identifica come metodi di bonifica la RIMOZIONE, l’INCAPSULAMENTO e il CONFINAMENTO.
Provvedere allo smaltimento dell’amianto è fondamentale per evitare che le persone si ritrovino ad affrontare seri problemi di salute. Tra le diverse tecniche o metodi di bonifica (rimozione, incapsulamento, confinamento), qualsiasi sia quella impiegata è necessario operare in piena sicurezza, nel rispetto di tutte le norme di legge in vigore. Affidarsi a una ditta specializzata come la Grillo Coperture, che sappia esattamente come rimuovere correttamente l’amianto, smaltire lastre di eternit da un tetto civile o industriale e provvedere alla loro sostituzione, rappresenta di certo una garanzia per risultati efficienti.
Dunque, se si vuole provvedere allo smantellamento dell’amianto, la prima cosa da fare è rivolgersi a un’azienda con esperienza. Noi di Grillo Coperture forniamo servizi di smaltimento, bonifica, rimozione, incapsulamento, ritiro e stoccaggio amianto a prezzi competitivi.
Richiedi un preventivo
L’amianto (o absesto), è un minerale presente all’interno di rocce di natura fibrosa. In passato ha trovato largo impiego nell’edilizia e nell’industria, grazie alle sue caratteristiche di isolante termico, elettrico ed acustico, alla sua alta resistenza al fuoco. E’ facilmente mescolabile con altre sostante, come il cemento ed ha un costo molto basso.
In particolare lo si può trovare:
- Nelle coperture di edifici civili/industriali sotto forma di lastre ondulate o piane (eternit)
- Come materia prima per produrre manufatti e oggetti
- Nelle canne fumarie
- Nei serbatoi o condotti per l’acqua
- Nei pavimenti in vinil amianto
- Nei forni, tubi di evacuazione fumi
….ma come possiamo riconoscerlo?
Esistono due tipi di composti, l’amianto compatto e l’amianto friabile
Amianto FRIABILE
L’amianto è definito in matrice friabile quando può essere ridotto in polvere con la semplice azione manuale.
L’amianto friabile è la tipologia di amianto più pericoloso poiché estremamente volatile nell’aria e nell’ambiente.
Per le sue proprietà di isolante acustico, in passato, è stato utilizzato negli atrii di scuole, locali caldaie ecc.
Amianto COMPATTO
L’amianto compatto è meno pericoloso di quello friabile, poichè le fibre che lo compongono sono compattate in un materiale che lo trattiene all’interno, impedendo la dispersione nell’aria. Per questo motivo finchè rimane integro non rappresenta un rischio per la nostra salute, ma diventa pericoloso se è in cattivo stato di conservazione e oppure se è a contatto con agenti atmosferici (tetti).
Il nostro operato comprende l’esecuzione delle pratiche necessarie richieste dall’ATS territoriale competente, la successiva rimozione e smaltimento del materiale contenente amianto e del suo trasporto presso i centri di stoccaggio autorizzati con il rilascio della copia del formulario rifiuti di avvenuto smaltimento, tutte le operazioni sono svolte secondo normativa di legge.
Tutti i Nostri operatori hanno conseguito il necessario attestato per addetto alla rimozione e bonifica materiali contenenti amianto ed i corsi di formazione necessari per l’attività di cantiere.
Attraverso un sopralluogo gratuito, saremo in grado di individuare le procedure necessarie per eseguire le lavorazioni che saranno successivamente dettagliate e quantificate in un offerta scritta.
Contattateci per avere tutte le informazioni necessarie per le opere di bonifica dell’amianto e sulle agevolazioni fiscali inerenti alla stessa attività.